Excite

Come tagliarsi la frangia da sola, tutorial

La frangia o frangetta che dir si voglia è una pettinatura tornata di gran moda negli ultimi anni. Per l'appassionata del "fai da te" anche in fatto di taglio dei capelli, ecco alcuni consigli su come tagliarsi la frangia da sola assicurandosi un risultato perfetto e degno delle forbici di un esperto hairstylist.

Il taglio

Le misure - Prima ancora di prendere le forbici in mano, bisogna valutare bene la lunghezza desiderata per la propria frangia perchè una volta tagliati i capelli non si può più tornare indietro. In generale vale la regola di effettuare il taglio sui capelli bagnati, proprio come fa il parrucchiere. Nel caso della frangia occorre però tenere in considerazione l'effetto che i capelli avranno da asciutti: ad esempio, se si hanno i capelli molto ricchi, quando sono bagnati questi tenderanno ad sembrare più lunghi di quando sono asciutti e la cosa potrebbe causare il taglio di una frangia fuori misura.

Lo stile - Poi va scelto il tipo di frangia più adatta al proprio viso, quindi ad esempio più o meno folta (e questo dipende da quanto in alto si fa partire l'attaccatura), rettangolare oppure più arrotondata. La frangia sta bene sia con i tagli corti che a chi porta i capelli lunghi.

Prima del taglio - Un modo ottimo per saper come tagliarsi la frangia da sola e non sbagliare è legare i cappelli all'indietro e con il pettine prelevare le ciocche da destinare alla frangia: in questo modo di valuta l'effetto sul viso e si può disegnare con il pettine la linea di confine della propria frangetta. E' importante che sia regolare, in modo che i capelli della frangia sia ben distribuiti e che quindi questa non risulti troppo folta in alcuni punti a scapito di altri.

Il taglio - Per finire bisogna armarsi di forbici e procedere al taglio. E' molto utile tenere i capelli stesi con un pettine, ma bisogna ricordarsi di posizionarlo un po' più in basso della lunghezza desiderata e poi livellare bene la frangia in modo che i capelli abbiano pari lunghezza.

Gli strumenti

Come tagliarsi la frangia da sola? Un segreto per la riuscita perfetta di questa operazione di bellezza "fai da te" sta anche negli strumenti che si utilizzano: è bene procurarsi un pettine molto stretto e soprattutto un paio di forbici professionali. L'uso delle normali forbici domestiche, infatti, potrebbe compromettere l'intero taglio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017