Excite

Come scegliere la tintura per capelli giusta

Sapere come scegliere la tintura per capelli giusta può fare la differenza tra un colore uniforme e brillante e uno spento e sbagliato. Diversi elementi vanno considerati: dal colore naturale dei propri capelli, alla carnagione fino alle possibili allergie a sostanze come l'ammoniaca. Fortunatamente i prodotti in circolazione sono molti.

    garnier.it

Una tinta per tutte

Quando si vuole cambiare colore di capelli, la prima domanda che sorge spontanea è come scegliere la tintura per capelli giusta. Questo perchè ci sono diversi fattori che vanno considerati prima di acquistare una tintura chimica.

La prima osservazione da fare riguarda il colore naturale: tonlità molto scure di capelli possono certamente aspirare ad un biondo plantino ma il problema riguarda la successiva ricrescita, che comporta frequenti colorazioni per coprire il proprio colore che periodicamente si ripresenterà. Perciò le tinte "estreme" sono sconsigliate: chiome castane hanno a disposizione colori dal rame al cioccolato, mentre le bionde dal castano chiaro al platino.

Altro elemento estetico da considerare è la carnagione: il colore della propria chioma riflette l'incarnato della pelle, per cui chi ha una pelle olivastra, quindi tendenzialmente con chiome scure, potrebbe non apparire al meglio con una colorazione di tutt'altro tono.

Scegliere la tinta però è sempre più una questione chimica: molti capelli infatti presentano delle allergie che rendono impossibile l'applicazione delle più comuni colorazioni. Per questo motivo, ad esempio, nel caso non si potesse venire a contatto con l'ammoniaca ormai sono molte le colorazioni prive di questa sostanza, sia permanenti che temporanee, che permettono cioè di essere eliminate automaticamente con i lavaggi.

Il prezzo: una discriminante

Quando non si sa come scegliere la tintura per capelli giusta, viene automatico pensare ai fattori descritti. Ma il prezzo? Certamente fa la sua parte. Le colorazioni per capelli vanno da un paio fino alle decine di euro. Il consiglio migliore è quello di valutare i pro e i contro di una tintura ad alto costo: vale la pena spendere tanti soldi per una tinta certamente di qualità ma che allo stesso prezzo può essere garantita dalla parrucchiera?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018