Excite

Come pulire le spugnette e i pennelli da trucco con il fai da te

Gli strumenti per il trucco, come spugnette e pennelli, abitualmente devono ricevere delle attenzioni in modo tale che il vostro make up non risenta dei depositi dei precedenti ombretti, fondotinta e blush che vanno a creare anche diversi strati di polvere e creme, rendendo impossibile un make up perfetto. Inoltre sia su spugnette che pennelli si depositano scorie e sostanze che possono essere causa di irritazioni, brufoli e sfoghi della pelle. Vediamo come pulire spugnette e pennelli da trucco con il fai da te.

    Getty Images

Pulire le spugnette e i pennelli con il fai da te

Per quanto riguarda la pulizia delle spugnette si prestano bene allo scopo sia i detergenti per corpo e viso, come struccanti, che saponi per la pulizia della pelle come il sapone di Marsiglia. Solo nei casi più estremi si può usare un detersivo più aggressivo, come quello per capi delicati, per esempio per cachemire e simili. Sicuramente le sostanze che si attaccano alle spugnette da trucco sono molto cremose, per questo l'ideale è un sapone come quello di Marsiglia che non maltratta la spugnetta ma ha un forte potere sgrassante, per rimuovere anche diverse macchie dei depositi che si possono creare dopo un lungo utilizzo. Per le spugnette è anche consigliato lasciarle in bagno per qualche ora in una soluzione struccante per il viso in modo tale che il risciacquo successivo possa essere più efficace.

Per i pennelli da trucco la pulizia passa sicuramente dalla delicatezza. Onde evitare di rovinare le setole dei pennelli, specialmente se si tratta di pennelli per fondotinta che sono carichi di composti o di quelli per sfumature che sono molto delicati. In questo caso si consiglia sempre un bagno dei pennelli in una soluzione struccante per almeno un'ora prima del lavaggio. Dopo il bagno potete usare il sapone di Marsiglia per i pennelli da fondotinta che vi sarà di aiuto visto che hanno più grasso da rimuovere, mentre per i pennelli da ombretto e sfumature possono essere lavati con un normale shampoo e qualsiasi detergente delicato, come ad esempio quelli per bambini.

    youtube

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017