Excite

Come fare lo shatush a casa

Lo shatush è una tecnica di decolorazione dei capelli molto apprezzata, per il risultato estremamente naturale che si riesce ad ottenere. Per chi ha voglia di donare lucentezza alla propria chioma senza ricorrere a una tinta o alle tradizionali meches, il cui effetto è spesso eccessivamente artificiale, ecco come fare lo shatush a casa.

Fare lo shatush per un risultato naturale

Prima di illustrare come procedere per fare lo shatush a casa è utile descrivere il funzionamento di questa tecnica di decolorazione, da poco adottata anche da molti dei saloni più alla moda.

Lo shatush è una tecnica di decolorazione dei capelli che si differenzia rispetto agli altri metodi utilizzabili nella fase di applicazione del prodotto decolorante. Infatti, a differenza delle meches, non si applica in maniera uniforme alle singole ciocche, ma il colore viene distribuito solo sulle punte e nella parte finale del capello. Per garantire poi un risultato più naturale è bene cotonare i capelli in modo che il colore si distribuisca su di essi in modo più disordinato.

Ma ecco come procedere per tingersi i capelli da soli applicando questa tecnica. La prima cosa da fare è preparare la crema decolorante. E' consigliabile utilizzare dei prodotti professionali e, nella scelta del colore, optare per una tonalità che sia al massimo di due o tre toni più chiara rispetto al colore di partenza.

Una volta ottenuta la tintura è possibile passare alla preparazione dei capelli. Per facilitare l'operazione di decolorazione, specie se si hanno i capelli lunghi, è consigliabile suddividere i capelli in cinque ciocche: una frontale, due laterali - una a destra e una a sinistra - e due sulla nuca. Le ciocche così ottenute vanno fermate con un elastico per capelli e vanno lasciate morbide, in modo da poter applicare il colore solo sulla parte finale delle stesse.

A questo punto è necessario cotonare per bene i capelli prima di stendere la crema decolorante con l'aiuto di un pennello. Trascorso il tempo di posa è sufficiente concludere il trattamento con un normale shampoo.

Un risultato brillante e naturale

Come visto, fare lo shatush a casa non è un procedimento particolarmente complesso. Questa tecnica è l'ideale per chi è alla ricerca di un risultato naturale e per chi vuole dare un tocco di luminosità ai propri capelli. Inoltre, lo shatush permette anche di uniformare il colore in quelle persone che presentano differenze evidenti tra le radici e le punte.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016