Excite

Come fare i boccoli senza usare la piastra o il ferro per capelli

Desiderate una pettinatura morbida con dei boccoli da principessa ma non volete ricorrere all'uso della piastra o del ferro per capelli? Non siete le sole, al mondo moltissime donne desiderano capelli più ricci e modellati evitando però di danneggiare la loro chioma. Per questo motivo si ricorre ai famosi rimedi della nonna, cioè tutte quei metodi che si sono utilizzati prima dell'avvento di piastre e ferri per capelli. Ecco come fare i boccoli evitando di danneggiare la vostra chioma.
    Getty Images

Come fare i boccoli con la tecnica del nastro

Uno dei metodi più semplici per fare i boccoli è quello dei nastri. Usato sin dai tempi più antichi, ancora prima del famoso bigodino, questa pratica consiste in pochi e semplici step. Lavate prima di tutto i capelli come fate abitualmente e, alla fine del lavaggio, tamponateli per bene con un asciugamano per eliminare l'acqua in eccesso. Mettete sui capelli della spuma modellante, soprattutto se per natura li avete lisci. Una volta finita questa prima fase preparate dei nastri di lunghezza media, circa metà della lunghezza del vostro capello, e dividete la vostra chioma in ciocche. Più grande sarà la ciocca più largo verrà il boccolo, se volete quindi boccoli quasi ricci dovrete avere la pazienza di dividere ciocche più piccole.

Prendete un pezzo del vostro nastro e legate l'estremità alle punte del capello, dopodiché arrotolate il capello attorno alla fettuccia come se fosse un bigodino e, alla fine, assicurate la fine della fettuccia attorno al vostro boccolo con nastro così che rimanga fermo. Fate lo stesso procedimento per il resto delle ciocche e assicuratele tutte sulla testa, ora potete coprire il tutto con una retina leggera in modo tale da non rischiare che qualche ciocca si sciolga dal suo boccolo. Una volta che avrete finito potete scegliere se lasciar asciugare i capelli all'aria o al sole, o se preferite utilizzare un asciugacapelli a bassa emissione con aria tiepida. Con l'asciugacapelli i boccoli verranno più rigidi, mentre se lascerete asciugare all'aria saranno più morbidi, ma attente a cervicale ed emicranie soprattutto nei mesi invernali dove umidità e freddo potrebbero sommarsi ai capelli bagnati sulla nuca.

    Getty Images

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017