Excite

Come eliminare l'acne per sempre

Se pensiamo a come eliminare l'acne per sempre dobbiamo adottare piccoli accorgimenti durante la vita quotidiana e , nei casi più grai, ricorrere all'aiuto di uno specialista. Infatti esistono lozioni topiche a base di acido retinoico da applicare due volte il giorno per almeno tre mesi. Nei casi ancora più reistenti esiste la laserterapia.

Eliminare l'acne

L’acne è una patologia che si manifesta sul viso, sul torace, sulle spalle e sulla schiena e colpisce il 40% degli adolescenti tra i 15 e i 20 anni. Riacutizzazioni periodiche si verificano in seguito a traumi, stress e periodo mestruale. In genere migliora in primavera- estate e peggiora in autunno- inverno. Se pensiamo a come eliminare l'acne per sempre dobbiamo pensare a particolari accorgimenti da seguire nel quotidiano, oltre che a una terapia specifica.

L’uso di certi cosmetici può aggravare l’acne, per cui struccarsi tutte le sere prima di andare a letto, usando del sapone neutro ed eliminando ogni residuo di trucco è un primo passo nell’eliminazione dell’acne. Anche la dieta deVe essere controllata, cibi particolarmente ricchi di grassi e zuccheri come cioccolata, fritto e salumi rappresentano un fattore favorente l’insorgenza dell’acne.

Secondo la forma che si presenta allo specialista, sarà indicato al paziente un trattamento terapeutico il più possibile personalizzato. Per quanto riguarda la terapia farmacologica per via topica o sistemica esistono delle lozioni da applicare sulla zona della pelle malata. A base di benzilperossido e acido retinoico e il trattamento deve essere protratto per un periodo che va dai tre ai sei mesi. Può essere inoltre utilizzata la terapia laser che diminuisce il processo infiammatorio, curando le lesioni clinicamente attive e stimola i fibroblasti, a produrre collagene per contrastare i processi cicatriziali che compaiono nelle forme di acne più gravi.

Disagio psicologico

L'acne colpisce in maniera particolare gli adolescenti tra i 15 e i 20 anni, creando spesso un disagio psicologico importante, in una fase della vita in cui l'aspetto estetico e l'approccio con l'altro sesso acquistano un importanza sempre maggiore. Pensare a come eliminare l'acne per sempre è un primo passo per eliminare questo disagio.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017