Excite

Come decorare le unghie corte: suggerimenti e prodotti

Quando non è possibile ricorrere all’allungamento delle unghie, naturale o tramite ricostruzione, si possono ugualmente sfoggiare decorazioni originali o eleganti, a seconda dell’occasione. Una lunghezza limitata del letto ungueale, però, pone dei limiti determinati sia dallo spazio ridotto per sviluppare un’idea, che dall’esigenza di non far apparire l’unghia tozza, oltre che corta. Ecco alcuni suggerimenti, per aiutarvi a capire come decorare le unghie corte con risultati soddisfacenti.

Decorazione semplice ed elegante

Quando le unghie sono semplicemente corte e non rosicchiate fino all’attaccatura del lamina con il letto ungueale, è possibile realizzare una bella french manicure rispettando però alcune piccole regole. La linea del sorriso sarà, necessariamente molto sottile e la sua linea di confine meno netta possibile, grazie ad una tonalità di bianco, che sia l’esatto opposto di quella gesso, utilizzata comunemente. Il rosa o il beige che andranno a colorare la lamina ungueale, inoltre, dovranno essere tenui, per cui diventa essenziale verificare nella stesura, la trasparenza degli smalti scelti. Ottimi quelli Peggy Sage, OPI e Orly al costo di circa 4,00 euro. Realizzata una lamina ungueale che crea l’effetto ottico di allargare la base disponibile, possiamo procedere alla scelta di varie decorazioni:

Smalti nail art: hanno un pennello tanto sottile da consentire le decorazioni minuziose ideali, da realizzare sulle unghie corte. Si può scegliere un colore con pailleté o metallizzato e creare piccoli pois, anche di grandezza diversa, lungo un solo bordo laterale dell’unghia per affusolarla e allungarla, oppure sotto la smile line, se non avete unghie troppo tozze. Sono eleganti anche due linee ondulate che si intersecano, disegnate nel senso della lunghezza dell’unghia, realizzate con tonalità diverse dello stesso colore. Il prezzo degli smalti per nail art si aggira intorno ai 5,00 euro.

Strass: si trovano in commercio di varie dimensioni, ma i più piccoli e quindi i più adatti alle unghie corte, sono quelli che misurano mm1,50 e 1,90 e che si possono applicare seguendo il disegno dei pois descritto per gli smalti oppure per arricchire e completare le linee ondulate. Sono venduti in confezioni da 20 o 100 pezzi ad un prezzo che varia, rispettivamente da 3,50 a 11,50 euro.

Decorazioni adesive; ideali per chi vuole essere alla moda senza impiegare troppo tempo, oppure per chi non ha talento o fantasia per le decorazioni. Si tratta di adesivi con piccoli strass, con disegni semplici e argentati oppure decorazioni in linee, da tagliare nella lunghezza preferita. Si trovano in commercio, incollati su piccoli quadrati di plastica, dai quali si possono staccare per applicarli sull’unghia, come un qualsiasi adesivo:costano circa 1,70 euro.

Tutti i prodotti descritti si possono acquistare on line presso siti come “Karma-nail” e “RobyNails” oppure presso punti vendita specializzati come “Solo estetica” o “Europrofessional”.

Chi ha uno spirito giocoso, potrebbe orientarsi su decorazioni che non esaltano lunghezze e proporzioni, ma che soddisfano unicamente il fine ludico che la nail art può avere e disegnare sull’intera unghia una coccinella o simboli di varia natura su uno sfondo vivace.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014