Excite

Come conservare i cosmetici per farli durare

Pensare a come conservare i cosmetici per farli durare vuol dire adottare piccoli accorgimenti per mantenere i cosmetici in buone condizioni e aumentarne considerevolmente la durata. Sicuramente il primo consiglio è quello di mantenere i prodotti di bellezza al riparo da umidità, calore e luce che sono in grado di alterare le caratteristiche del make up.

Conservare i cosmetici

I cosmetici contengono ingredienti che possono alterarsi e modificarsi se non conservati in modo corretto. Se pensiamo a come conservare i cosmetici per farli durare dobbiamo seguire poche e semplici regole, infatti, la conservazione ha un ruolo importante nell'invecchiamento e nell’alterazione di un cosmetico.

I cosmetici devono essere conservati in un ambiente fresco, asciutto e lontano da fonti di calore dirette,che li altererebbero in maniera irreversibile. Una volta poi aperti e usati, le confezioni devono essere sigillate in modo corretto per evitare qualunque tipo di contaminazione da batteri. Inoltre è molto importante mantenere puliti tutti gli oggetti che sono in contatto con il cosmetico, quali i pennelli, spugnette ecc., lavandoli periodicamente con detergenti adatti e lasciati asciugare completamente prima dell’impiego. Il mascara si conserva a temperatura ambiente, ben chiuso. Nel momento in cui si applica il mascara, è sbagliato introdurre aria nel contenitore, muovendo, con movimento dall’alto verso il basso, lo spazzolino questo caso, il mascara si asciugherà immediatamente. Nel momento in cui il mascara si è asciutto, si può introdurre nel contenitore qualche goccia di collirio, agitare bene e il mascara potrà essere utilizzato dopo due, tre ore. Gli ombretti si conservano al buio e al riparo dall’umidità, i rossetti al riparo da luce e calore.

Scadenza

Pensare a come conservare i cosmetici per farli durare vuol dire prestare comunque attenzione alle date di scadenza ma anche affidarsi all'olfatto. Prodotti di bellezza che emanano cattivi odori o, comunque, odori divrtsi rispetto al momento di apertura devono essere sempre gettati enon utilizzati, inquanto possono essere causa di fastidiose reazioni allergiche.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017