Excite

Come colorare i capelli in modo naturale: gli ingredienti e prodotti fatti in casa

Per tingere i capelli in maniera naturale ci son diverse soluzioni, alcune più permanenti altre meno. Molti prodotti naturali sono indicati anche per la cura della cute e riescono a coprire per un certo periodo i capelli bianchi, anche se non tutti hanno una durata soddisfacente. Vediamo insieme quali sono i migliori prodotti e ingredienti per colorare i capelli in modo naturale.

    Flickr topastrodfogna

Ingredienti e prodotti per colorare i capelli in modo naturale

Per coloro che desiderano una colorazione scura, che vada facilmente a coprire uniformemente tutta la capigliatura e anche i capelli bianchi, gli alleati principali sono il tè nero ed il caffè. Due elementi che si possono usare per una tintura totalmente naturale, oppure da mischiare all'henné naturale per accendere i riflessi del colore finale. Se volete utilizzare il caffè o il tè nero dovrete prepararne una quantità sufficiente per tutta la testa, fateli belli forti, per il caffè potete ripassare il secondo con i fondi del primo, mentre per il tè lasciate a lungo in infusione le foglie così che l'acqua si colori profondamente. Sia per il caffè che per il tè all'interno del liquido potete lasciare in infusione dei gusci di noce nera , così da fissare meglio il tono scuro. Una volta preparati aggiungete un po' di semi di lino e spalmate l'intero composto uniformemente nulla testa. Lasciate in applicazione per 30-40 minuti e poi risciacquate. Per ottenere un risultato più forte ripetete l'impacco per altri 20 minuti.

Per chi, invece, ama i capelli chiari ed è fan del biondo, l'impacco per capelli fatto con zenzero e camomilla sicuramente fa per voi. Ricordate che lo zenzero è una radice leggermente piccante, quindi la cosa migliore è unire all'infuso fatto con la camomilla e lo zenzero anche una fiala di olio di semi di aloe o di lino, in modo tale da proteggere la cute se sensibile. Questo tipo di impacco va fatto ogni settimana se si vogliono ottenere risultati. Se volete una colorazione più rossiccia potete aggiungere al vostro impazzo sia il garofano che la paprika o la rosa canina, che doneranno alla vostra capigliatura dei bei riflessi ramati o rossi a seconda di come unirete le varie componenti. Più rossi più paprika, mentre più ramati più rosa canina e meno paprika. Naturalmente tutti questi prodotti sono poco duraturi come tipologie di tinture e tendono a svanire con i lavaggi. Per delle tinte più intense si consiglia sempre di utilizzare l'henné naturale aggiungendo anche questi ingredienti per ravvivare i rispettivi riflessi.

    Flickr Michele Testini

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017