Excite

Che cos'è l'Inci dei prodotti cosmetici?

Per essere certi di aver scelto il prodotto cosmetico più adatto alle proprie esigenze è importante sapere che cos'è l'Inci dei prodotti cosmetici. International Nomenclature of Cosmetic Ingredients (Inci) non è altro che l'elenco degli ingredienti di un prodotto di bellezza. Leggere l'etichetta aiuta a selezionare le tante proposte del mercato e ad individuare quella più consona.

L'Inci indica quanto sia naturale un prodotto

Attualmente il mercato è invaso da prodotti di bellezza che promettono miracoli: ma fino a che punto un prodotto è davvero naturale? Basta entrare in un qualsiasi supermercato per trovarsi di fronte a scaffali pieni di trucchi e creme di ogni genere. Ciò rende ardua la scelta del prodotto e facilmente si incorre nell'acquisto sbagliato. Per ovviare a questo inconveniente è bene sapere che le aziende cosmetiche hanno l'obbligo di indicare sull'etichetta, in maniera corretta e trasparente, tutti i singoli ingredienti contenuti nelle linee proposte.

Anche se non è specificato in che percentuale sono usati gli ingredienti, basta sapere due cose fondamentali: i componenti sono elencati in ordine decrescente di quantità; gli estratti vegetali sono espressi in lingua latina mentre i componenti chimici sono scritti in inglese. L'etichetta riporta nella prima parte le sostanze strutturali del prodotto ovvero i tensioattivi, gelificanti e umettanti. Nella parte centrale sono riportati i principi attivi e nell'utima parte si leggono i conservanti, i coloranti e i profumi. Quindi, un prodotto è tanto più naturale quanto più breve è l'elenco dei componenti e più termini in latino ci sono.

Sapere che cos'è l'Inci dei prodotti cosmetici significa avere la possibilità di ridurre o meglio eliminare ogni possibile rischio di manifestazione allergica: il consumatore può evitare l'uso di sostanze a cui risulta allergico.

Meglio diffidare dei prodotti cosmetici a prezzi troppo bassi

Si allarga sempre più la vendita di prodotti cosmetici contraffatti e nocivi per la salute. I prezzi troppo concorrenziali spesso rappresentano un campanello d'allarme: prima di stendere una crema sulla pelle del corpo è bene informarsi sulla qualità del prodotto. Che cos'è l'Inci dei prodotti cosmetici? E' una potente arma di difesa, a tutela della nostra salute.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017