Excite

Chanel N°5: i suoi primi novant'anni

Bisogna proprio dirlo: “novant'anni e non dimostrarli!”. E’ questo il caso di Chanel n°5. Il profumo nato nel 1921 per volontà di quel genio dello stile e della moda di nome Gabrielle Boneheur Chanel, nota a tutti come Coco Chanel. Realizzato dal profumerie francese Ernst Beaux, figlio del “Naso” dello Zar, emigrato in Francia allo scoppio della Rivoluzione d’Ottobre. La celebre fragranza quando uscì sul mercato cambiò con le sue note di Rosa di Maggio, Gelsomino, Ylang-Ylang le consuetudini olfattive fino a quel momento in voga nel mondo della profumeria e del gusto del pubblico femminile. Abituato a parfum forti molto coprenti dai toni caldi e forti, dai nomi pesanti che richiamavano costantemente l’Oriente e a packaging molto barocchi. Poi è arrivato N°5e niente è stato più lo stesso. Una fragranza più armoniosa, un numero, probabilmente il preferito dalla stilista,al posto di un nome altisonante e un flacone semplice essenziale che resta tutt’ora un must.

Foto Il Cartellone Censurato del film Coco Chanel con Audrey Tatotu

E così nel corso degli anni numerose sono state le dive che hanno dichiarato il loro amore al celebre profumo della maison francese a partire da Marylin Monroe che civettuolamente confessò di andare a letto solo con alcune gocce di Chanel n°5. La stessa Coco promosse la sua fragranza nel 1937 in una pubblicità sul magazine Harper’s Bazar. Poi numerose le star al femminile che sono state testimonial per questo vero oggetto di culto del beauty, da Lauren Hutton a Catherine Deneuve fino a Nicole Kidman e ora l’attrice francese Audrey Tautou.

Tutto sembra quindi pronto per celebrare la nascita di N°5 ma forse è anche un occasione per rinnovare sempre i propri omaggi ad un personaggio acuto, controcorrente, forte, geniale come lei: Coco Chanel. A cui l’universo femminile e del fashion system tanto deve per le sue creazioni, per la sua inventiva per il suo aver sdoganato anche alcune idee stereotipate sull’estetica delle donne.

foto: chanel.com

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017