Excite

Ceretta araba al caramello fai da te: ecco la ricetta per gli ingredienti e lavorazione

Una ricetta per la depilazione fai da te è quella della ceretta araba al caramello, una soluzione naturale ed efficace per estirpare i fastidiosi peli in eccesso con un risultato duraturo nel tempo. La ceretta al caramello è una delle più antiche forme di depilazione, le sue origini si possono far risalire ai tempi dei faraoni egiziani, quando le donne usavano estirpare qualsiasi pelo del loro corpo, compresi i capelli, per una questione di igiene e anche di bellezza.

    youtube

Ricetta e applicazione della ceretta al caramello

La ceretta al caramello è proprio composta da questo primario ingrediente che le da il nome, bisognerà quindi prima preparare il composto. Prendete un terzo di bicchiere di zucchero e mezzo bicchiere di acqua, mettete tutto dentro una pentola e portate a ebollizione il composto girandolo continuamente con un cucchiaio in legno. Appena tutto bolle e il composto ha raggiunto una colorazione ambrata-caramello, aggiungete un paio di cucchiai di miele e qualche goccia di limone. Mescolate tutto e lasciate cuocere il composto a fuoco basso per circa dieci minuti. Una volta finito dovete far riposare tutto mescolandolo bene per qualche minuto.

Una volta finito il preparato dovete immergerlo in acqua fredda in modo tale che diventi tiepido, a quel punto con le mani bagnate dovete lavorarlo fin quando non otterrete una palla di color caramello e dall'aspetto lucido. Questa palla è la vostra ceretta, assicuratevi che il composto sia della giusta temperatura, mai freddo ma nemmeno troppo caldo. La palla dovrà avere una consistenza tra il gommoso e solido, questo è il passaggio più difficile bisognerà che vi alleniate anche nel dosaggio degli ingredienti in modo tale che non rimanga tutto semplicemente liquido. Una volta ottenuta la consistenza desiderata ora potrete partire per compiere la depilazione. Seguendo sempre il principio della ceretta normale fate scorrere la palla nella direzione del pelo, noterete che si creerà una vera e propria striscia di cera sulla pelle. A questo punto potete strapparla contro pelo come una normale ceretta.

    youtube

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017