Excite

Come rimediare ai capelli sporchi appena lavati

Spesso capita che i capelli appaiano sporchi appena lavati, questo può avere diverse cause e può risolversi con metodi più o meno naturali. In generale è bene non lavare i capelli troppo frequentemente e usare shampoo che non siano aggressivi, in modo da non stimolare eccessivamente la produzione di sebo da parte del cuoio capelluto.

    pantene.it

I consigli per capelli puliti

Lavare i capelli spesso non porta ai risultati desiderati. Notare i capelli sporchi appena lavati e prenderne atto è il primo passo per affrontare un problema che spesso deriva semplicemente dalla frequenza del lavaggio. E' risaputo infatti che lavarsi spesso i capelli porta ad avere un effetto contrario a quello sperato, ovvero di pulizia e ordine. Questo perchè continuare a lavarli provoca una destabilizzazione del cuoio capelluto che così produce più sebo del dovuto rendendo grassi e unti i capelli.

Per chi ha necessità di lavarli sempre a causa di attività fisiche intense, si consiglia l'utilizzo di shampoo per bambini, meno aggressivi, senza però insistere massaggiando la testa (poichè ciò stimolerebbe ancora di più la produzione di sebum). In generale si consigliano shampoo delicati nonchè, prima del risciacquo, l'applicazione sul cuoio capelluto di un po' di succo di limone maturo le cui proprietà astringenti lasciano i capelli morbidi e voluminosi. Una volta asciugati inoltre bisogna tenere il phon distante dal cuoio capelluto ed evitare temperature troppo eccessive.

Prendersi cura dei capelli parte anche dal cibo: mantenere un'alimentazione ricca di proteine (in particolar modo di cheratina), vitamine e sali minerali aiuta infatti nel garantire ai capelli un equilibrio che spesso manca a causa di stili di vista eccessivi e inadeguati.

    pantene.it

L'origine del problema

Quando i capelli appaiono sporchi nonostante siano appena lavati, il problema può derivare all'ambiente (smog), da determinati stili di vita (stress) o ancora da cattive abitudini alimentari (diete caloriche) e tenerli spesso legati può indebolirli e non risolve il problema. Per cui, prima di procedere con l'acquisto di prodotti costosi e miracolosi, bisognerebbe pensare di cambiare alcune abitudini che sono alla base del problema.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017