Excite

Capelli sottili: segreti per una testa sana e a tutto volume

  • Facebook

È un classico: chi ha una chioma extra riccia sogna capelli lisci come spaghetti, chi ha chiome liscissime sospira boccoli a tutto volume. Difficile trovare una donna soddisfatta dei propri capelli soprattutto se questi, per natura, comportano problemi. I capelli finissimi, ad esempio, oltre a non mantenere styling voluminosi, si sporcano più facilmente a causa di vento e altri agenti atmosferici costringendoci a lavarli tutti i giorni.

Su Madre Natura non si può niente però esistono alcuni accorgimenti che potranno aiutarci ad ottenere un finish migliore. Il primo passo, come tutta la beauty routine, è la detersione. Lo shampoo deve essere specifico ma delicato, formula leggera ed effetto volumizzante. Attenzione a maschere nutrienti e balsami, indispensabili per districare e ammorbidire le chiome: sì a questi prodotti ma a patto che vengano distribuiti solo sulle lunghezze, mai toccare la cute.

Oltre al lavaggio, il taglio aiuta. I capelli lisci e sottili, infatti, dovrebbero evitare tagli lunghi e pesanti. Meglio lunghezze medie e medio corte, l’essenziale è che siano tagli scalati che creino movimento dando quell’effetto volume che il fusto, da solo, non riesce a rendere.

Caduta capelli, rimedi naturali

Potrebbe sembrar strano ma anche il colore fa la sua parte. Se i capelli sono sottili e radi, evitare i colori più scuri: per contrasto, infatti, mettono in risalto il cuoio capelluto evidenziando la quantità. Sì ai castani più chiari e alle sfumature del biondo che creano movimento.

Nonostante si dica spesso che le tinte o le decolorazioni danneggino i fusti, paradossalmente per chi ha capelli sottilissimi, queste tecniche finiscono per essere addirittura nutrienti dal momento che contengono pigmenti che, avvolgendo i fusti, regalano corposità. I prodotti, quindi, sono fondamentali per una testa detersa e in piega, l’importante è non esagerare: se l’obiettivo è alleggerire la testa per generare volume è bene non utilizzare troppi spray (per non parlare degli olii) o gel che tendono ad appesantire.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017