Excite

Capelli senza forma e crespi: le soluzioni

Ci sono tanti modi per non avere capelli senza forma e crespi: si può combattere il problema all'origine, adottando un corretto stile di vita con un'alimentazione equilibrata ed evitando lo stress, oppure una volta presentato il problema utilizzando prodotti appositi, naturali o chimici, facendo però attenzione alla scelta dei componenti.

Le soluzioni migliori

I capelli senza forma e crespi possono rappresentare un problema e un fastidio molto comune. Sono ritenuti tali i capelli danneggiati a causa di umidità, trattamenti frequenti o eccessiva esposizione al sole e per questo è molto importante curarli per donare nuovamente luminosità e morbidezza.

Un primo passo per prevenire i capelli crespi è quello di non spazzolarli troppo spesso nè di effettuare lavaggi troppo frequenti, questo perchè il capello deve ritrovare il proprio equilibrio naturale. Una causa frequente all'origine del crepo è lo stile di vita: meno stress e un'alimentazione equilibrata possono fare la differenza, in particolare è consigliato apportare alla propria dieta vitamine, minerali e amminoacidi.

Per quanto riguarda i prodotti adatti per risolvere il problema, ci sono diverse tipologie tra cui scegliere: si può creare una maschera fai da te, come il composto di olio d’oliva e di uova che, una volta mescolati insieme, si applicano direttamente sui capelli, per lasciare poi agire per mezz’ora e riasciacquare con normali shampoo e balsamo; oppure si possono utilizzare i prodotti commerciali, preferibilmente naturali, evitando quelli che contengono sodio, calcio, lisciva e idrossido di litio, responsabili dell'effetto "crespo". Il balsamo deve essere a base di cocco o olio di ricino e va applicato in piccole quantità dopo lo shampoo.

L'importanza delle maschere

Per i capelli senza forma e crespi dopo lo shampoo l’uso del balsamo diventa fondamentale perchè aiuta a sciogliere i nodi. Tuttavia non basta: per un vero e proprio trattamento anticrespo, la soluzione migliore consiste nell'applicazione delle maschere per i capelli crespi, da lasciare in posa per diverso tempo e coperte con della carta stagnola. In questo modo i principi attivi della maschera penetrano in profondità nutrendo i capelli.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017