Excite

Capelli d'inverno, piastra anti-umidità: segreti per proteggere le chiome dal termo shock

  • Facebook

L’inverno porta con sé alcuni inconvenienti beauty. Le basse temperature, infatti, inaridiscono la pelle del viso e delle mani e possono provocare couperose. Per non parlare dell’odiosissima umidità, nemica numero uno dei capelli, soprattutto per chi non vanta chiome lisce come spaghetti. E allora, molto spesso, si taglia la testa al toro e si tira fuori dal cassetto la piastra.

Nonostante i consulenti di bellezza consiglino sempre di farne a meno, davvero non riusciamo a resistere allo styling che ci garantisce in poche mosse. E allora, se piastra deve essere, che almeno si usi con alcune accortezze. Il guaio di questi strumenti che utilizzano le alte temperature, infatti, è che sottopongono i fusti ad uno shock termico che, a lungo andare, danneggia le lunghezze, sfibrandole e provocando doppie punte che andranno inevitabilmente spuntate.

Primo step: nutrire il capello già dallo shampoo. Per la detersione, scegliete un prodotto delicato e non dimenticate mai la maschera: ricordate che più i capelli sono secchi e malnutriti e meno reagiscono allo styling. Oltre alla maschera, un altro prodotto fondamentale è il termo lisciante. Crema, siero o spray, si applica sui capelli umidi e garantisce un film protettivo dal calore di phon e piastre. Distribuite una dose generosa soprattutto sulle punte.

Tendenze capelli dalle passerelle di Parigi

Passiamo alla piastra. Inutile dire che acquistare un prodotto di qualità paga sia come durata nel tempo sia come salute dei capelli. Preferite quelle che consentono di regolare la temperatura: i capelli spessi e crespi necessitano di qualche grado in più. Fate attenzione ad aver asciugato bene le chiome prima di passare la piastra: il calore eccessivo su un fusto ancora umido non fa che danneggiarlo ulteriormente. Il segreto è stirare le ciocche velocemente senza pressare per troppo tempo la piastra sulla stessa porzione di capelli. A piega finita, vaporizzate uno spray lucidante e non cadete nella tentazione di ripassare la piastra già il giorno seguente!

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017