Excite

Capelli bianchi: come coprirli in modo naturale, la ricetta dell'henné fai da te

I capelli bianchi possono sopraggiungere in diverse età, ma non per questo bisogna trascurarsi o dover obbligatoriamente usare tinte chimiche e ricorrere al parrucchiere. Ci sono tantissimi rimedi naturali che vi permettono di eliminare il problema alla radice, ma di sicuro quello più utilizzato è l'henné. Vediamo le varie ricette fai da te per i capelli bianchi e come coprirli in modo naturale mantenendo i capelli sani e splendenti.
    Flickr enfad

Le ricette dell'henné fatto in casa per coprire i capelli bianchi

Uno dei rimedi più antichi per coprire i capelli bianchi è di sicuro l'henné. La Lawsonia è un'erba colorante di natura vegetale utilizzatissima da secoli nei paesi arabi ed esportata da molto tempo anche da noi. Quest'erba ha tre diverse sfumature: quella neutra, anche detto henné biondo, la indigo, che tende al nero, e quella che può andare da un rosso rame a un rosso profondo. Queste sfumature possono anche essere mischiate tra di loro per ottenere effetti di nuance diverse. L'henné va preparato la sera prima e lasciato riposare per la notte in un luogo caldo, soprattutto se è totalmente naturale, e si può mixare oltre che con la normale acqua calda anche con lo yogurt, l'olio, l'aceto di mela, il limone, olii essenziali di vario genere e infusi di frutta molto densi per accentuare alcune colorazioni.

Se si vuole ottenere una colorazione più scura utilizzando l'henné indigo, allora bisognerà aggiungere qualche ingrediente che aiuti ad esaltare il nero, spegnendo i riflessi rosso mogano che questo henné ha naturalmente. L'ideale n questo caso è aggiungere un infuso molto denso di rosmarino misto a tè nero. La loro colorazione naturale si andrà ad aggiungere a quella dell'henné per un effetto nero intenso. Se, invece, volete accendere il vostro rosso, allora non dovrete fare altro che acquistare un henné naturale rosso egiziano e miscelarlo con un infuso di tè ai frutti rossi aggiungendo un po' di aceto e un pizzico leggero di limone se volete una colorazione più chiara e il gioco è fatto. Per coloro che vogliono un biondo naturale profondo allora l'henné neutro farà al caso vostro ma ricordate di accostarlo sempre a un bel cucchiaio di miele e ad un po' di mallo di noce. A tutte queste ricette potete sempre e comunque aggiungere dello yogurt magro che vada a nutrire i capelli aggiungendo un fantastico effetto luminoso.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017