Excite

Caduta dei capelli nell'uomo: i rimedi per arrestarla

Se è vero che il genere 'pelato' piace, è anche vero che non tutti i maschi stanno bene completamente rasati, senza contare che molti non potrebbero mai rinunciare alla propria chioma (che sia fluente o no). Fermo restando che (quasi) tutte le più recenti ricerche in ambito medico indicano in fattori genetici la prima causa della calvizie, per contrastare la caduta dei capelli nell'uomo esistono rimedi semplici e naturali che possono se non fermarla almeno rallentarla e ritardare la fatidica 'soluzione finale'.

    LaPresse

La caduta dei capelli? Si combatte nella quotidianità

Alopecia e calvizie sono problemi comuni tanto al genere femminile che a quello maschile, ma particolarmente rilevanti soprattutto per quest'ultimo e non solo da un punto di vista estetico, bensì anche da uno psicologico. Per queste ragioni, per contrastare la caduta dei capelli nell'uomo i rimedi presenti in commercio sono moltissimi: pillole, shampo e lozioni di ogni genere e sorta. Ma è proprio necessario utilizzare tanti prodotti farmaceutici ed erboristici per fermare l'avanzare della calvizie? 'Ni'. Per combattere la perdita dei capelli, integratori e trattamenti possono essere utili se associati a uno stile di vita sano e a una quotidianità 'responsabile'.

Sole, mare, piscina: nemici sottovalutati - Con la bella stagione, i capelli subiscono tutta una serie di stress spesso sconosciuti ai più. Il sole, infatti, secca non solo il cuoio capelluto, ma anche i bulbi e il fusto dei capelli. Un'azione negativa cui si deve aggiungere l'effetto del sale dell'acqua di mare e/o del cloro della piscina (in agguato anche d'inverno). Per questa ragione è opportuno coprirsi sempre con un cappellino - che, oltretutto, evita anche fastidiose ustioni della cute - utilizzare appositi olii e lozioni protettive e shampo delicati e/o ristrutturanti.

Chioma fluente con alimentazione corretta e stile di vita sano - I capelli sono parte dell'organismo, pertanto la loro salute è strettamente legata a quella di quest'ultimo: mangiare bene e osservare uno stile di vita corretto e senza eccessi è utile non solo per restare in forma, ma anche per mantenere una chioma fluente e contrastare e/o rallentare la caduta dei capelli. Gli esperti consigliano dunque di dormire almeno 8 ore per notte, fare attività aerobica e ridurre al minimo le fonti di stress. Per quanto riguarda l'alimentazione, invece, è necessario mangiare molta frutta e verdura - ricche di sali minerali e vitamine - bere tanta acqua ed eventualmente assumere integratori a base di magnesio.

Fai attenzione al modo in cui ti lavi i capelli e ai prodotti che usi? - Per contrastare la calvizie non è solo importante scegliere dei prodotti di qualità, delicati su bulbo e fusto e a pH neutro, ma anche lavarsi i capelli nel modo corretto. Può sembrare banale, ma aggredire la chioma con sfregamenti eccessivi la indebolisce nelle radici e favorisce la rottura dei fusti deboli. Meglio applicare un massaggio leggero, a movimenti circolari, mai particolarmente insistito soprattutto su tempie e sommità della testa. Il risciacquo deve essere abbondante e l'asciugatura deve essere effettuata con una lieve frizione dell'asciugamano e poi con un phon tiepido (bandite le temperature incandescenti).

Rimedi naturali e... Ginnastica anti-caduta

Per combattere la caduta dei capelli nell'uomo i rimedi naturali sono tantissimi e si basano sulla lotta alle cause legate allo stress e a quelle fisiologiche. Contro le prime sono consigliati prodotti e integratori a base di escolzia, biancospino, passiflora e serenoa repens, mentre per contrastare le seconde particolarmente efficaci sono l'olio di germe di grano, il miglio, la lattuga, il bambù, il latte di cocco, la liquirizia e l'aloe. Infine, dagli USA arriva un'apposita ginnastica facciale da praticare quotidianamente per rallentare l'avanzare della calvizie. Gli esercizi prevedono di alzare e corrugare le sopracciglia, abbassarle e muovere le orecchie (!) per mantenere allenato il cuoio capelluto e rafforzare la 'presa' sui bulbi dei capelli...

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017