Excite

Caduta dei capelli: i rimedi naturali per prevenirla

La caduta dei capelli è un'ossessione per molti, sia che si abbiano i primi sintomi, sia che non ci sia un'effettiva perdita da parte della propria capigliatura. La caduta dei capelli può avere diversi motivi, legati a varie cause anche non di ordine fisiologico. Lo stress può essere uno dei motivi che contribuiscono alla caduta dei capelli, ma ad una reale calvizie si sopraggiunge solo se si soffre di alopecia, situazione patologica alla quale si arriva solo in caso di forti traumi e stress eccessivi. L'altra causa nota è naturalmente quella genetica o immunologica, per le quali ci possono essere dei rimedi a seconda dei casi, ma di certo un'analisi del capello potrebbe aiutarvi a comprendere per quale motivo siete soggetti alla perdita dei capelli.
    Getty Images

I rimedi contro la caduta dei capelli

Per la caduta dei capelli esistono tanti rimedi naturali che aiutano nella prevenzione e nella possibile cura della calvizie. Una delle azioni che ci consigliano più vivamente è quella di massaggiare il cuoio capelluto in modo tale da attivare la circolazione. Che sia durante lo shampoo o un massaggio apposito con oli essenziali che stimolino il cuoio capelluto, questa è un'azione che va ripetuta spesso nell'arco della settimana, per garantire che i nostri capelli rimangano ben irrorati e ossigenati. Una delle ricette della nonna prevede l'utilizzo dell'olio di mandarle, spesso venduto anche separatamente sotto forma di prodotto da applicare prima e dopo l'utilizzo dell'asciugacapelli. Il principio è massaggiare l'olio di mandorle, magari unito ad altri oli essenziali stimolanti, come l'olio di oliva, che aiuta nel nutrimento, quello di Jojoba, che rafforza i capelli e le punte, oppure quello di cocco, che non unge ed è perfetto per chi ha la cute o capelli grassi.

A concorrere alla salute dei nostri capelli ed evitarne quindi la caduta ci sono anche altre abitudini che faranno bene non solo alla nostra chioma, ma anche al nostro corpo. Se la vostra calvizie deriva dallo stress o da un'alimentazione sbagliata, che può portare a carenza di vitamine e sali minerali, è importante che ci si concentri sullo stare bene e mantenersi in forma. Un'alimentazione corretta che eviti il cibo spazzatura e si concentri sui prodotti naturali, tra cui anche le spezie, aiuterà sicuramente il vostro corpo ad espellere tossine dannose che vanno ad attaccare il benessere dei vostri capelli. Inoltre, dormire bene e per un'ammontare corretto e sano di ore, e cercare di rilassarsi nei momenti di tensione maggiore, aiuterà non solo i vostri capelli, evitando che ve li strappiate dalla testa, ma anche il vostro spirito e il vostro corpo. Prendetevene sempre cura sia quando siete al mare e c'è troppo sole, che d'inverno quando necessitano di una dovuta protezione con l'utilizzo di capelli e prodotti che li mantengano sani e splendenti.

    Getty Images

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017