Excite

Balenciaga: Charlotte Gainsbourg per la nuova fragranza L' Essence

  • Foto:
  • balenciagafragrance.com

Balenciaga è uno di quei nomi che nell’alta moda rimandano ai tempi in cui la cura sartoriale, la ricerca della perfezione, il vero lusso era rappresentato dal poter indossare qualcosa di unico che nasceva dalle sapienti mani e cuore di Cristobal, fondatore dell’omonima maison. Nonostante la sua scomparsa nel 1972 Balenciaga è stato ed è un punto di riferimento per le generazione di stilisti venuti dopo di lui o cresciuti con lui. Quando il brand creato dal couturier spagnolo è stato acquisito dal gruppo Gucci appartenente alla holding del lusso Pinault-Printemps-Redoute tutti si sono chiesti quali sarebbero state le sorti di questo marchio pilastro della moda con la m maiuscola.

Foto lo stile Nicholas Ghesquière per Balenciaga

Soprattutto se lo è chiesto Nicholas Ghesquière che nel 1997 all’età di 25 anni era stato scelto per dirigere la guida creativa della maison. Il fashion designer francese è ancora oggi creative director della casa di moda e quindi vuol dire che tutto è andato per il verso giusto ed anzi il gusto del couturier proveniente da un piccolo paesino della Francia al confine con il Belgio mai è stato messo in discussione e lui ha potuto lavorare come sapeva dando vita a collezioni ed accessori sempre nuovi che riprendevano lo stile retrò della maison Balenciaga.

Così è stato anche per le fragranze, in particolare una: Balenciaga Paris. Fortemente voluta da Ghesquiere ,che per lanciare questo nuovo profumo ha voluto l’amica e fashion icon nonché attrice di razza Charlotte Gainsbourg. L’essenza così come la collaborazione con la star, figlia d’arte, hanno avuto successo e allora è nato Balenciaga Paris l’Essence. Una variazione più forte dell’originario profumo che viene proposto invece in una versione in cui si gioca molto sull’ambiguità tra maschile e femminile visto che il flacone è verde così come note di vetiver presenti nella fragranza. Ma l’intensità della violetta cambia tutti gli equilibri creando un’essenza, è il caso di dire, coinvolgente e aggressiva ma per nulla scontata come il volto e l’arte della Gainsbourg in fondo.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017