Excite

Baking, la nuova tecnica make up step by step: a tutta cipria per "cuocere" le zone d'ombra

  • Facebook

Le beauty addict non trovano pace perché, ogni giorno, salta fuori qualche novità. Sono tutte tecniche studiate per dare maggiore luce al viso. In principio era il contouring esploso grazie a Kim Kardashian: un gioco di correttori e fondotinta usati in modo da creare luci ed ombre per valorizzare i punti di forza e minimizzare i difetti. Adesso il must del make up è il “baking”. Alcuni lo definiscono “cooking”, l’allusione alla cucina deriva dal fissaggio che prevede il metodo, come se ogni zona, alla fine dell’applicazione, dovesse essere cotta per non perdere di compattezza.

Il baking prevede l’uso di fondotinta, correttore e cipria da applicare in alternanza. Ogni passaggio prevede un fissaggio prima di passare al prodotto successivo. La tecnica nasce negli ambienti delle drag queen come base per trucchi eccessivi e stravaganti. Poi, pian piano, ha preso piede nella beauty routine dei "comuni mortali". Il segreto dell’effetto luce che si riesce ad ottenere sta soprattutto nell’uso della cipria da stendere in maniera più abbondante in certi punti e lasciata lì per essere “cotta”. Le zone interessate sono zigomi, mento e naso. Ma è soprattutto il contorno occhi il grande protagonista.

Clown contouring: l'ultimo divertente trend per una base make-up perfetta

Per il trucco di tutti i giorni, però, si può procedere in modo più fast realizzando il solito make up facendo però attenzione ad alcune cose: il correttore deve essere chiarissimo, almeno tre toni in meno del proprio incarnato. Dopo aver passato il fondotinta tocca alla protagonista di questa tecnica, la cipria. I make up artist consigliano quella traslucida, quindi bianca, che resta invisibile. È essenziale che sia in polvere e non compatta. La cipria si applica con una spugnetta bagnata sul contorno occhi in grande quantità e va lasciata “agire” per circa cinque minuti. Dopo aver atteso il tempo di posa (e “cottura” della zona) l’eccesso andrà rimosso con un pennello a ventaglio.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017