Excite

Gli asciuga smalti, sono nocivi?

Sono un prodotto estremamente comodo, innovativo e che aiuta le donne a ottenere una manicure perfetta a casa in poco tempo: gli asciuga smalti. Ma sono nocivi per le nostre unghie?

Una domanda che in molti si pongono a cui cercheremo di dare una risposta in questa breve guida, oltre a parlare delle due tipologie del prodotto in vendita.

Gli asciugasmalti: le tipologie e cosa evitare

Gli asciuga smalti, sono nocivi? Per rispondere a questa domanda esaminiamo tre punti essenziali: gli ingredienti che vanno assolutamente evitati all'interno dei prodotti per unghie e i due modelli in cui sono formulati questi prodotti, in gocce o spray.

Ingredienti da evitare È un luogo comune molto sbagliato quello di pensare che l'unghia, in quanto più dura, non assorba i vari prodotti. Proprio per questo è bene sempre leggere l'etichetta del prodotto che si sta per acquistare e controllare che nell'INCI non compaiano i seguenti ingredienti, alcuni dei quali addirittura cancerogeni: formaldehyde, toluene, tosylamide/formaldehyde resin, dibutyl phthalate, benzene e phthalic anhydride.

Spray Gli asciugasmalti spray vanno spruzzati sull'unghia a 20 cm di distanza dalle mani un minuto dopo aver steso lo smalto. Il risultato è generalmente un pò più opaco rispetto al colore originario e, proprio il fatto di doverlo spruzzare da distante, provoca una dispersione maggiore di prodotto.

Tra i prodotti in questa categoria in vendita troviamo il Nail Polish Fixer di Kiko: uno spray di 75 ml di prodotto costa 6,90 euro.

Gocce Queste sono più pratiche: grazie al contagocce si può regolare la quantità di prodotto che si va a mettere sull'unghia, si asciuga in un minuto andando a creare una pellicola protettiva sopra lo smalto e, al contrario della versione in spray non opacizza il colore.

Le Express Dry Drops della Essence si applicano con la pipetta inclusa nella confezione e il costo per 8 ml di prodotto è di 2,25 euro.

Curare le unghie

Quindi gli asciuga smalti sono nocivi per la salute delle nostre unghie?

Si possono benissimo usare, sopratutto quelli in gocce, basta non abusarne e prenderne qualche accorgimento come massaggiare le unghie con olio di mandorle dolci e oleolito al limone e mettere sempre una buona base prima dello smalto vero e proprio.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017