Excite

Acqua ossigenata sui capelli, funziona?

Ci si chiede spesso se l'acqua ossigenata applicata sui capelli funziona, per schiarire il proprio colore ed ottenere una tonalità più chiara. La risposta è sì: l'acqua ossigenata provoca uno scolorimento del capello, ma bisogna stare attenti alle dosi e ai modi con cui viene applicata questa sostanza. Si può infatti usare un vaporizzatore o i batuffoli di cotone: l'effetto sarà più o meno omogeneo a seconda del metodo scelto.

Schiarire con l'acqua ossigenata

Per ottenere un colore più chiaro e tenue di capelli, l'acqua ossigenata applicata sui capelli funziona ed è il metodo più economico e veloce. Permette infatti di sfruttare le proprietà chimiche del perossido di idrogeno, che altera chimicamente la melanina. Per ottenere l'effetto desiderato, ci sono due modalità di applicazione.

Per ottenere un effetto uniforme su tutti i capelli, si consiglia l'uso di un vaporizzatore spray di colore scuro, in quanto l'acqua ossigenata si degrada velocemente con la luce. Chiaramente è preferibile usarne uno nuovo ma nel caso se ne possedesse uno in casa, bisogna assicurarsi che sia pulito, per evitare reazioni chimiche dell'acqua ossigenata con le sostanze che il vaporizzatore conteneva precedentemente. Spruzzando la sostanza schiarente su alcune ciocche o su tutti i capelli si otterrà l'effetto dediderato.

Per risaltare i propri riflessi naturali e schiarire solo alcune ciocche, invece, al posto del vaporizzatore si possono usare i batuffoli di ovatta che, imbevuti di aqua ossigenata, vanno strofinati sulle ciocche che si vuole schiarire, prestando attenzione a sfregare in una sola direzione.

Una volta usata una di queste due modalità, il tempo di applicazione varia molto da persona a persona: mediamente si aspettano 40 minuti, ma il colore naturale dei capelli incide molto sul tempo: per cui, capelli più scuri richiederanno più tempo.

Dopo l'applicazione

Passato il tempo di attesa, i capelli vanno risciaquati con acqua fredda possibilmente applicando un balsamo, in quanto l'acqua ossigenata non è molto salutare per i capelli. L'acqua ossigenata applicata sui capelli funziona sopratutto per le chiome già chiare, quindi bionde o castano chiaro e il risultato sarà più visibile se si ripeterà la procedura più volte, nell'arco di una settimana.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017