Excite

Acido ialuronico: crema per il viso, diversi effetti collaterali

L'acido ialuronico è un componente essenziale del derma dell'uomo e, grazie alle sue molteplici proprietà tra cui il donare elasticità e idratazione alla pelle, trova il suo impiego in campo dermatologico ed estetico. Però l'acido ialuronico in crema presenta diversi effetti collaterali anche se con le moderne tecniche si è ridotta l'insorgenza.

    www.planters.it

Effetti collaterali dell'acido ialuronico

Innanzitutto bisogna sottolineare che le creme con acido ialuronico sono un'alternativa recente alle tecniche e ai trattamenti di chirurgia estetica e medica per il ringiovamento del volto e soprattutto nel contorno labbra e occhi, attraverso la riduzione o l'eliminazione del tutto delle rughe.

L'acido ialuronico infatti ha diverse proprietà benefiche ed è un buon anti ossidante, riduce i radicali liberi e previene i danni che si verificano sulla pelle; ha buone proprietà idratanti, impedisce la penetrazione dei raggi ultravioletti nella pelle e, per questo motivo, è presente tra gli ingredienti dei prodotti solari. Inoltre interviene nella guarigione delle ferite e nella riduzione di cicatrici già esistenti.

Però, come per ogni prodotto, prima di usarlo occorre avere delle precauzioni e leggere le controindicazioni, importanti per evitare manifestazioni di tipo allergico.

Per quanto riguarda l'acido ialuronico nella crema viso, i diversi effetti collaterali e anche i più comuni riguardano l'arrossamento della cute localizzato nella zona in cui è stata applicata, gonfiore e prurito, lividi, ecchimosi e reazioni acneiformi. I casi di manifestazione allergiche sono comunque molto pochi.

Tra le persone che possono essere considerate a rischio vi sono coloro che risultano affetti da infezioni batteriche e virali e gli individui che presentano una ipersensibilità individuale ad una sostanza presente nel prodotto.

Un uso completamente sconsigliato è per le donne in stato gravidico o che si trovano nei primi mesi di allattamento e a tutte le persone che sono affette da malattie autoimmunitarie.

    www.erbolario.com

L'azione dell'acido ialuronico in sintesi

Diverse aziende cosmetiche aggiungono come ingrediente principale l'acido ialuronico nella crema per il viso, in quanto i diversi effetti collaterali risultano essere in numero molto ridotto. Infatti la sua notevole azione di idratare in profondità i tessuti cutanei, associata alla sua azione anti invecchiamento, fa sì che venga notevolmente impiegato.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017