Excite

Abbronzatura: cinque prodotti irrinunciabili per corpo e capelli

  • Facebook

Il sole, finalmente, splende alto e nell’aria si respira profumo di estate e di vacanze. Nonostante il meteo ci turbi con nuvolette minacciose per la prossima settimana, il countdown è ufficialmente iniziato.

Ferie, molto spesso per noi italiani, sono sinonimo di mare. E così, alla scrivania, ci ritroviamo a sognare ad occhi aperti spiagge bianche, acque azzurre e volti dorati. Il corpo, si sa, va abituato all’idea della prova costume. Ma non stiamo parlando di taglie, peso e centimetri: parliamo di pelle e capelli che necessitano di una beauty routine più accurata quando in ballo ci sono i raggi ultravioletti.

Guarda crema alla cera d'api fai da te

Il must, infatti, è giocare d’anticipo e preparare l’epidermide e le chiome all’esposizione, ché prevenire è meglio che curare scottature, abbronzature a macchie e lunghezze sfibrate! Per avere un colorito perfetto si comincia a tavola. La vitamina A, infatti, stimola la produzione di melanina; è contenuta principalmente in frutta e verdura. Le carote sono una fonte incredibile di vitamina A, seguono radicchio, cicoria, lattuga, peperoni e pomodori. E poi la frutta: fragole, melone, ciliegie e albicocche.

Un’altra sana abitudine è preparare la pelle con uno scrub. Ma attenzione: il trattamento deve essere eseguito almeno una settimana prima dell’esposizione (stessa regola vale per la ceretta, è bene che passi qualche giorno tra l’epilazione e l’esposizione).

Per quanto riguarda i capelli è meglio evitare trattamenti di colore dal momento che il mare e il sole alterano le sfumature. Anche il taglio: è preferibile lasciare i capelli un po’ più “pesanti” per gestire meglio shampoo quotidiano e styling al sapore di sale.

Quali sono i prodotti irrinunciabili? Lo scrub Kiko ai sali del mar Morto: l’ideale è applicarlo con un guanto di crine. La consistenza “pastosa” del prodotto genera un effetto levigante e idratante. Per la protezione è bene differenziare viso e corpo. Per il volto, Avène Crema Solare, non unge e si assorbe come un idratante (per il viso è bene scegliere un spf più alto). Per il corpo le soluzioni più pratiche sono quelle in spray: si stendono e assorbono più velocemente delle lozioni. Come Nivea Sun, Protect&Refresh. In spray anche i prodotti per capelli. Al pari della pelle, anche i capelli necessitano di protezione dai raggi UV. Bottega Verde propone Sol Capelli alle proteine del grano. Oltre al dopo sole idratante, il must da vaporizzare su corpo e viso è l’acqua termale: idrata e rigenera dopo le ore trascorse sul bagnasciuga, come l’Eau Thermale Spray Avène.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017