Excite

Sapone di aleppo: caratteristiche e prezzi

In sapone di aleppo è un sapone particolare sfruttato per la cura della persona,prodotto utilizzando principalmente l'olio di oliva e aggiungendo quantità variabili di olio di alloro, sfruttando le caratteristiche salutari e organolettiche degli estratti di queste due piante. Prende il suo nome dalla città siriana di cui è originario.

    Dr Taffi - Official Website

Sapone di aleppo: la natura per la salute

Il sapone di aleppo è un sapone molto antico: la sua produzione è iniziata addirittura prima dell'anno mille, quando le civiltà dell'Islam scoprirono le proprietà di queste due piante, che combinate tra loro portavano benefici alla pelle di chi li utilizzava. Si può anche dire che il sapone, come lo intendiamo oggi, è stato inventato in Siria, con il sapone di aleppo, da cui discende il famoso e rinomato sapone di Marsiglia, diretto discendente del sapone di Aleppo.

La produzione del sapone di Aleppo originale è esclusivamente artigianale: ad Aleppo gli artigiani lavorano seguendo le centenarie tradizioni tramandate fin dalla notte dei tempi dai loro avi, mantenendo quindi intatta la ricetta e le caratteristiche dei primi saponi prodotti.

Il sapone di Aleppo si inizia a produrre a Novembre, ovvero nel periodo in cui avviene il raccolto delle olive; l'olio che viene prodotto va fatto cuocere molto lentamente: questa è una pratica che richiede anche qualche giorno e al termine del quale viene aggiunto l'alloro, non le foglie ma i suoi frutti, che donano al sapone il caratteristico profumo.

Il sapone di Aleppo è un sapone totalmente naturale, prodotto esclusivamente con ingrendienti naturali: rispetta quindi l'ambiente ed è utilizzabile anche sulle pelli più delicate; viene usato infatti come sapone da barba, contro gli sfoghi acneici, può essere utilizzando come impacco rigenerante e purificante, ha uno straordinario effetto antiforfora ed è anche un buon antitarme se inserito negli armadi in legno.

Il suo costo è naturlamente superiore alla media, trattandosi di un sapone particolare; è venduto sia nel formato liquido che in quello solido e ha un prezzo base che varia a seconda della pregiatezza e della qualità, in base quindi alla percentuale di alloro con cui è stato prodotto. Per un buon sapone di Aleppo, il prezzo medio si attesta sui 10-15€.

    Cute Lux - Official Website

Perchè utilizzare il sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo è consigliato a tutte quelle persone che amano curare la propria persona utilizzando esclusivamente prodotti naturali: è un sapone completamente ecocompatibile, biodegradabile, prodotto utilizzando esclusivamente ingredianti naturali senza l'aggiunta di addittivi chimici, che potrebbero in qualche modo creare reazioni allergiche i soggetti particolarmente sensibili. Per questo motivo il sapone di Aleppo può essere utilizzato da tutti, senza particolari controindicazioni.

bellezza.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017