Excite

Come eliminare le smagliature? Ecco i rimedi

Come si possono eliminare le smagliature? Le donne sono alla costante ricerca di palliativi per porre rimedio a questo spiacevole inestetismo della pelle: creme, fanghi, alimentazione equilibrata e tanto esercizio fisico. C'è chi, addirittura, ricorre ad interventi chirurgici spesso invasivi, per apparire bella e "liscia".

Vediamo nel dettaglio alcuni utili rimedi.

I rimedi alle smagliature

Le smagliature possono essere dovute a numerose cause: dimagrimento o ingrassamento repentino, gravidanze, utilizzo di prodotti cortisonici. In tutti i casi, comunque, sono causate dalla scarsa elasticità delle pelle della donna, che porta a cedimenti prima, e a spiacevoli cicatrici dopo.

Ma come eliminare le smagliature, nemiche delle donne?

Idratare la pelle Il rimedio maggiormente gettonato dalle donne è quello di utilizzare prodotti specifici, come creme o fanghi molto dispendiosi, che di magico hanno ben poco, e possono risultare utili solo laddove la smagliatura sia ancora violacea e non si sia mutata in vera e propria cicatrice.

Per mantenere elastica la pelle è consigliato l'utilizzo prolungato di creme al burro di cacao e di oli all'aloe vera, utili per massaggiare la pelle, rendendola morbida e meno incline agli inestetismi.

Regolare l'alimentazione Una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e proteine, è l'ideale per aumentare l'elasticità della pelle. Molto importante è assumere almeno due litri d'acqua al giorno, tra bevande e cibi, e mangiare con buona frequenza frutta, verdura, legumi e pesce.

L'esercizio fisico Pur non compiendo miracoli, l'esercizio fisico permette di prevenire le smagliature - oltre a garantire un'ottima salute fisica. Tre - quattro ore di camminata alla settimana, alternate a corsa leggera o passeggiate in mountain bike, sono una buona base di partenza per chi non è avvezza a esercizio ginnico e ad estenuanti ore in palestra.

La chirurgia

La soluzione a come eliminare definitivamente le smagliature, la dà la chirurgia: l'utilizzo combinato di due tipi di Laser (CO2 e YAG) consente di stimolare la pelle, produrre il collagene in difetto e richiudere la frattura del tessuto, seppur gradualmente. I costi sono però molto sostenuti e non alla portata di tutti.

Cominciare dunque con rimedi naturali, associati ad una buona costanza, potrà dare risultati non miracolosi, ma di certo incoraggianti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018