Excite

100 anni di bellezza in un minuto: il video che mostra i cambi di look nei decenni

  • YouTube

Come è cambiata la concezione della bellezza negli ultimi 100 anni? Quanto si sono evoluti i canoni estetici dal primo dopoguerra fino all'era del selfie? E soprattutto, siamo sicuri che siano migliorati e non che si siano banalizzati? Un video comparso online prova a raccontare proprio questi cambiamenti della bellezza dell'ultimo secolo in poco più di un minuto.

Le 10 attrici non ritoccate, belle come mamma le ha fatte

La clip è realizzata da Cut Video, già creatrice del video cult con le donne inglesi che fumano erba per la prima volta. In questo caso ad essere protagonista non è il proibizionismo, ma si tratta sempre di uno studio su come cambiano le percezioni e i punti di vista verso l'esterno nel corso degli anni.

Nel video 100 years of beauty in 1 minute, una modella diventa oggetto di continue metamorfosi in un vero e proprio percorso storico beauty, durante il quale il suo aspetto viene modificato a seconda dei canoni di bellezza e delle mode del momento, facendo ogni volta un salto di dieci anni.

Si parte quindi dal 1910, con un trucco ancora quasi impercettibile e i capelli naturali, per passare agli anni Venti e all'avvento del rossetto carminio e delle acconciature strutturate: vediamo così il trucco e il parrucco farsi gradualmente più strutturati ed eelganti, passando dai mitici fifties, per approdare al look cotonato - hippie e con ombretti verdi degli hippie degli anni Sessanta, fino a quello eccentrico e fluo degli anni 80.

Decennio per decennio, si arriva ai capelli domati a suon di piastra del 2000, fino ad oggi: natural waves, trucco che torna ad essere naturale e, immancabile, la duck face pronta per il selfie. Se anche voi preferite il look di qualche decennio fa a quello a cui ci siamo abituati oggi, forse p arrivato il momento di farci qualche domanda.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017